Spedizioni all’interno dell’UE
Se ordini un prodotto da un Paese membro dell’Unione Europea verso un altro, non devi preoccuparti di alcun dazio doganale – all’interno del mercato unico dell’UE non vengono applicati diritti doganali.
Ordini provenienti o destinati a Paesi extra-UE
La situazione è diversa per l’importazione di beni da Paesi non appartenenti all’UE o per l’esportazione verso tali Paesi. In questi casi possono essere applicati dazi doganali. L’importo varia da Paese a Paese e dipende da diversi fattori (come la natura del bene o il suo valore). Pertanto, non è possibile stabilire in anticipo l’importo esatto. Se desideri informazioni specifiche, ti consigliamo di contattare l’ufficio doganale competente del tuo Paese.
Rimborso dei dazi pagati
Se ti sono stati addebitati dazi doganali per un ordine, puoi richiederne il rimborso al nostro servizio clienti. La condizione è che tu abbia prima pagato il dazio e ci fornisca una prova del pagamento. Per inoltrare la richiesta, scrivi a info@lunzo.it e allega tutta la documentazione disponibile, in modo che possiamo elaborare la tua richiesta nel minor tempo possibile.
Annullamento dell’ordine e dazi
Se decidi di annullare l’ordine e restituire la merce, Lunzo purtroppo non potrà rimborsarti i dazi doganali pagati. In tal caso, dovrai rivolgerti all’ufficio doganale locale, che potrà assisterti nella presentazione di una richiesta di rimborso.
Se hai già ottenuto il rimborso dei dazi e successivamente restituisci la merce, ti verrà rimborsato solo il prezzo dell’ordine, al netto dell’importo corrispondente ai dazi già restituiti. Qualora desiderassi richiedere il rimborso dell’IVA presso l’ufficio doganale, saremo lieti di fornirti un certificato di restituzione della merce.
Sdoganamento e tempi di consegna
La procedura di sdoganamento fa parte del processo di importazione. Nella maggior parte dei casi si conclude rapidamente – entro pochi giorni. Tuttavia, può verificarsi un ritardo, ad esempio se il pacco viene selezionato per un controllo più approfondito o durante periodi di forte afflusso, come il periodo natalizio.
È importante considerare che i tempi di consegna indicati non includono la durata dello sdoganamento.
Autorizzazioni speciali per l’importazione
Alcuni prodotti sono soggetti a regolamentazioni specifiche nel Paese di destinazione e la loro consegna può richiedere un’autorizzazione particolare. In tal caso, ti invitiamo a contattarci – ti aiuteremo a capire come procedere. Tuttavia, Lunzo non è responsabile di eventuali limitazioni o ritardi derivanti da tali circostanze.