Pagina iniziale Pagina iniziale Politica sull’accuratezza dei contenuti

Politica sull’accuratezza dei contenuti

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2025

Introduzione

La piattaforma Lunzo opera come marketplace online in cui i singoli venditori offrono i propri prodotti attraverso i loro negozi. Ciascun venditore è responsabile della gestione del magazzino, della spedizione e del rispetto di tutte le normative vigenti. Lunzo non produce direttamente alcun prodotto, non dispone di scorte proprie e non gestisce le consegne per conto dei venditori. Tutti i contenuti pubblicati su Lunzo sono creati da venditori indipendenti, che non agiscono in qualità di dipendenti o rappresentanti ufficiali di Lunzo.

I nostri partner che utilizzano la piattaforma sono tenuti a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili ai loro assortimenti e ai Paesi in cui offrono i prodotti. Tale obbligo comprende anche l’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni o licenze – ad esempio dalle autorità competenti o dai titolari dei diritti sui marchi – qualora siano richieste per la vendita, la promozione o la distribuzione di determinati articoli.

Riteniamo importante che i clienti siano informati riguardo alla presente Politica sulla correttezza dei contenuti.

Ti consigliamo inoltre di consultare anche i nostri Termini di utilizzo, dove troverai spiegazioni più dettagliate sulle regole relative all’uso dei servizi, dei contenuti e del software forniti da Lunzo.

Traduzioni delle descrizioni

I testi dei prodotti possono essere tradotti manualmente o tramite strumenti di traduzione automatica. Ci impegniamo per garantire la massima chiarezza, ma possono verificarsi lievi imprecisioni.

Rappresentazione dei colori

Facciamo del nostro meglio per presentare le immagini dei prodotti nel modo più accurato possibile; tuttavia, potrebbero esserci piccole differenze tra la tonalità reale del prodotto e quella visualizzata sullo schermo. Tali variazioni sono dovute principalmente alle diverse impostazioni di monitor e dispositivi.

Taglie e dimensioni

Si consiglia di verificare sempre le dimensioni specifiche indicate nella descrizione del prodotto. È importante tenere presente che le taglie possono variare a seconda del produttore o del marchio.

Elettronica e norme tecniche

Ogni venditore è responsabile del fatto che i prodotti offerti rispettino tutti i requisiti legali e gli standard tecnici vigenti nel Paese di destinazione. Tale responsabilità include anche la corretta etichettatura dei prodotti e il rispetto delle norme di sicurezza.

Se il prodotto è destinato all’uso in un Paese diverso da quello di origine, potrebbe essere necessario un adattatore o un trasformatore di tensione. Questi accessori non sono sempre inclusi nella confezione ed è responsabilità del cliente procurarseli, se necessari.

Etichettatura e informazioni di sicurezza

I venditori che offrono prodotti sulla piattaforma Lunzo devono garantire che tutti gli articoli soddisfino i requisiti legali pertinenti. Ciò include anche l’obbligo di fornire etichette, simboli o avvertenze ove richiesto. Lunzo non può essere ritenuta responsabile della completezza o dell’accuratezza di tali etichettature – la responsabilità ricade sempre sul singolo venditore.

Medicinali e dispositivi medici

La vendita di alcuni prodotti, in particolare medicinali e dispositivi medici, è soggetta a restrizioni e disciplinata dalla nostra Politica sui prodotti vietati. Se per l’importazione di un articolo nel tuo Paese è richiesto un certificato medico o una prescrizione, le autorità doganali potrebbero richiederli per rilasciare la spedizione. In tali casi, Lunzo non è responsabile delle richieste o dei ritardi che ne derivano.

Prezzi e descrizioni dei prodotti

Tutte le informazioni relative a prezzi e descrizioni dei prodotti sono gestite direttamente dai venditori. Lunzo non è responsabile di eventuali inesattezze, errori o discrepanze che possano verificarsi in tali informazioni.

In tali circostanze, non siamo obbligati a fornire i prodotti a un prezzo errato, in base a una descrizione errata o a consegnarli affatto. Ci riserviamo il diritto di correggere tali errori. In queste situazioni, di norma contattiamo il cliente per chiedere se desidera procedere con l’ordine alle condizioni corrette. Se non riusciamo a contattarti o decidi di non proseguire, l’ordine verrà annullato e l’importo pagato ti sarà rimborsato.

Responsabilità dei venditori

Ogni venditore è tenuto a garantire che le informazioni presenti nella propria pagina prodotto corrispondano esattamente ai beni offerti. Ciò include nomi, immagini, descrizioni e prezzi. Non tolleriamo informazioni fuorvianti o incomplete – se risulta che un venditore inganna intenzionalmente i clienti, potrà essere rimosso dalla piattaforma dopo opportuna verifica.

Assistenza clienti

Se dovesse sorgere una controversia tra cliente e venditore che non può essere risolta direttamente, Lunzo può, in casi giustificati, intervenire per favorire la risoluzione. In caso di problemi successivi all’acquisto, puoi contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo e-mail info@lunzo.it.